La giornata mondiale della salute orale si celebra proprio in questo mese, con lo scopo di sensibilizzare, informare e educare la popolazione alla cura della propria bocca.
Il numero di persone che contraggono malattie legate alla zona orale, come carie, patologie gengivali o altro, è altissimo, ed è necessario prevenirne la comparsa, poiché sono molto fastidiose e spesso dolorose. Queste malattie sono comunemente presenti anche nei bambini, che andrebbero educati sin da piccoli ad effettuare una corretta pulizia della zona orale.
Patologie come le carie colpiscono ad ogni età, ma è proprio in tenera età che queste vengono trascurate, poiché considerate poco dannose. Al contrario, la carie del dente da latte si sviluppa in modo molto repentino e in modo molto aggressivo, espandendosi poi verso i denti circostanti ed andando a compromettere l’intera arcata dentale.
È molto importante mai sottovalutare una carie da denti da latte, poiché nonostante questa tipologia di denti sia provvisoria, è comunque fondamentale al bambino per la masticazione, per parlare e soprattutto per mantenere lo spazio tra i denti che poi andranno ad essere sostituiti da quelli permanenti.
Cause
La causa della presenza delle carie nei bambini è generalmente riconducibile ad una scorretta alimentazione, fatta di zuccheri, e alla scarsa igiene orale. Prevenire le carie è semplice e comporta piccoli gesti che possono fare la differenza:
- utilizzare un dentifricio al fluoro e uno spazzolino a setole morbide
- lavare i denti con movimenti circolari per almeno 2 minuti, almeno due volte al giorno
- sputare il dentifricio ma non risciacquare con l’acqua