Il diabete è una malattia metabolica che comporta un eccessivo livello di zuccheri nel sangue, dovuto alla produzione insufficiente o al malfunzionamento di insulina.
L’OMS riconosce diverse tipologie principali di diabete, che si possono dividere in:
- Diabete di tipo 1, detto insulino-dipendente, dovuto ad una inadeguata utilizzazione del glucosio da parte delle cellule.
- Diabete di tipo 2, la forma più diffusa al mondo, detto non-insulino-dipendente, causata maggiormente dall’alimentazione.
Altre tipologie di diabete sono quello gestazionale, il diabete monogenico e il diabete secondario.
Le cause
Il diabete mellito è una malattia molto comune e tra le malattie metaboliche più diffuse nell’uomo; il numero di diabetici, infatti, sta crescendo in modo esponenziale di anno in anno.
I fattori che influiscono sulla presenza di questa malattia metabolica sono prevalentemente fattori genetici e fattori ambientali, quali sedentarietà, abitudini alimentari sbagliate e altro.
I sintomi
Spesso il diabete non dà segnali, per questo è molto difficile riscontrare tale malattia se non si eseguono dei controlli e spesso i sintomi vengono a galla solo quando la malattia è già in uno stadio avanzato. In genere i sintomi riscontrati dai malati di diabete sono l’aumento della sete, aumento della fame e perdita di peso, affaticamento e stanchezza, oppure vista offuscata.
Come diagnosticarlo e trattamento
Il diabete può essere diagnosticato attraverso semplici esami del sangue, prendendo in considerazione due valori, ovvero la glicemia a digiuno o il livello di emoglobina.
Il trattamento varia in base alla tipologia di diabete e anche a come ogni soggetto reagisce al trattamento. Nel caso di diabete di tipo 1, solitamente viene applicata una terapia insulinica, che consiste in iniezioni sottocutanee che prevengono l’insorgenza di complicazioni del diabete e, al tempo stesso, permettono al paziente di portare avanti una vita normale.
Il diabete di tipo 2, invece, presenta un trattamento differente, che varia in base al tipo di paziente, ed è necessario quindi sviluppare una tipologia di terapia individuale poiché ogni soggetto reagisce in modo diverso.
La terapia varia in base alla gravità del tipo di diabete, e non esiste, quindi, un farmaco che vada bene per tutti i pazienti.
Per prevenire il diabete è importante praticare attività fisica, evitare una dieta ricca di grassi saturi, e soprattutto, effettuare uno screening per essere sicuri di non essere un soggetto asintomatico.