OTTOBRE è il mese dedicato alla menopausa

La menopausa è un processo naturale del corpo di una donna che coincide con la fine del ciclo mestruale e della vita riproduttiva della donna, ed avviene nella fascia di età compresa tra i 48 ed i 52 anni.

Più tecnicamente, la menopausa si presenta quando le ovaie interrompono la normale produzione di progesterone ed estrogeno, i principali ormoni femminili, fino ad interrompere totalmente la produzione di essi.

Secondo gli esperti, la menopausa può essere confermata se non si presenta il ciclo mestruale per almeno un anno, ma può essere ufficialmente verificata attraverso specifici analisi del sangue.

 

Sintomi

La menopausa è un processo che può verificarsi senza particolari sintomi, oppure con grandi fastidi legati alla eccessiva presenza o mancanza di estrogeni. Tra questi si possono menzionare:

  • alterazioni del ciclo mestruale
  • vampate di calore, che interessano circa il 70% delle donne in fase di pre-menopausa
  • sudorazioni improvvise
  • tachicardia
  • sbalzi d’umore, ansia e depressione
  • insonnia

Oltre questi sintomi più classici, vi sono aspetti più gravi che si presentano con il tempo quando la menopausa è già avvenuta da molto tempo. Tra questi l’osteoporosi, l’atrofia vaginale, l’aumento del rischio cardio vascolare, la redistribuzione del grasso corporeo.

 

Trattamento

È importante prepararsi mentalmente e fisicamente ad un cambiamento simile, concentrandosi su uno stile di vita sano, mangiando in modo bilanciato e facendo molta attività fisica.

La menopausa è un processo che può verificarsi in maniera precoce nei soggetti che fumano, vivono ad altitudini elevate, hanno problemi di malnutrizione.

Nel caso in cui lo specialista lo ritenga opportuno, è possibile sottoporti ad una terapia ormonale sostitutiva, trattamento il quale prevede la somministrazione di estrogeni per riportare il fisico ad un periodo precedente alla menopausa, aiutando ad azzerare i sintomi.

Ti consigliamo...

DONNA

Sopra i 37 anni

260

AZOTEMIA / GLICEMIA / SIDEREMIA

EMOCROMO / T.PROTROMB. / FIBRINOGENO

SODIO / POTASSIO / CALCIO

TRANSAMINASI / BILIRUBINA

COLESTEROLO TOT. HDL LDL

TRIGLICERIDI / GAMMA GT

ES.URINE / URINOCOLTURA

MAMMOGRAFIA

ECOGRAFIA MAMMARIA e PELVICA

MOC femore

ORMONALE DONNA

179

FSH/LH

PROLATTINA/PROGESTERONE

ESTRADIOLO

M.O.C. DEXA

MAMMOGRAFIA

ECOGRAFIA MAMMARIA

ECOGRAFIA TRANSVAGINALE

Contattaci, compilando il seguente modulo, per avere maggiori informazioni, oppure chiamaci: Tel. 064064606 064072144